Il corso ha come oggetto il trattamento endovascolare delle malformazioni e delle fistole artero-venose intracraniche e spinali nonchè dei tumori ipervascolari del distretto capo-collo.
Tali patologie hanno una bassa incidenza nella popolazione ma si manifestano per lo più in giovane età e comportano il rischio di emorragia e di gravi deficit neurologici. Le scelte terapeutiche sono spesso controverse e necessitano di un approccio mutidisclipinare chirurgico-interventistico-radioterapico.
L’obiettivo del corso di alta formazione INCS è quello di fornire a neurointerventisti con adeguato background professionale, un percorso formativo specifico destinato ad ampliare il bagaglio di competenze ed esperienze sui trattamenti di embolizzazione. Il corso è articolato in 6 sessioni a cadenza bimestrale nell’arco dell’anno accademico 2017-2018 e prevede, per ciascuna sessione, una parte teorica preliminare e una parte dedicata alla discussione dei casi clinici e alla visione“live”degli interventi effettuati dal Prof. Alfredo Casasco, che opera a Siena come consulente dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese (AOUS) per l’UOC Neuroimmagini e Neurointerventistica (NINT).
Nella parte teorica avremo il contributo di professionisti esperti nel trattamento endovascolare, chirurgico e radioterapico delle patologie in esame per offrire la necessaria visione multidisciplinare; sono inoltre previste
sessioni di aggiornamento sulle tecniche e sui materiali innovativi.
Il corso è rivolto ai medici specialisti con adeguato background professionale neurointerventistico, certificato dal curriculum vitae, pubblicazioni scientifiche ed esperienza professionale nel trattamento delle patologie endovascolari.
La selezione dei discenti avverrà al termine delle iscrizioni (fissato per il 30 Agosto 2017) attraverso la valutazione, da parte del consiglio direttivo, del curriculum vitae con particolare riferimento all’esperienza maturata nel
trattamento delle patologie in oggetto e alle pubblicazioni scientifiche attinenti.
Al termine di tale selezione, un numero massimo di 6 discenti comporrà la classe del corso di alta formazione.