Il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze nasce dalla volontà di aggregazione della proposta iniziale dei tre Dipartimenti: Dipartimento di Medicina Interna e Specialistica, Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Specialità Chirurgiche, Dipartimento di Neuroscienze. Esso risponde all'obiettivo di superare la frammentazione disciplinare tra le diverse articolazioni organizzative, favorendo un'aggregazione ampia in un contesto di continuità organica fra i Settori Scientifico Disciplinari. In realtà, l'attuale dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze rappresenta la sintesi di 8 dipartimenti preesistenti dell'Area Scienze Biomediche e Mediche: Chirurgia, Chirurgia e Bioingegneria, Fisiologia, Medicina Clinica e Scienze Immunologiche, Medicina Interna e Scienze Endocrino-metaboliche e Biochimica, Patologia Umana ed Oncologia, Scienze Biomediche, Scienze Neurologiche, Neurochirurgiche e del Comportamento.
L'impostazione progettuale iniziale dei singoli Dipartimenti ha trovato una spontanea confluenza e sinergia in un unico progetto comune nell'ambito della ricerca e della didattica pur rispettando le matrici progettuali iniziali dei singoli Dipartimenti. La presenza di un ampio spettro di settori scientifici disciplinari rappresentativi delle Scienze Medico-Chirurgiche permette di ampliare le basi progettuali iniziali con prospettive di eccellenza didattica e scientifica.
In particolare fa parte del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze il patrimonio di conoscenze della:
- Medicina Interna (Semeiotica Medica, Patologia Speciale Medica, Clinica Medica Medicina d'Urgenza e Medicina dei Trapianti)
- Medicina Specialistica (Ematologia, Pneumologia, Reumatologia, Dermatologia, Endocrinologia, Diabetologia, Medicina del lavoro, Cardiologia e Gastroenterologia)
- Chirurgia Generale (Semeiotica Chirurgica, Patologia Speciale Chirurgica e Clinica Chirurgica)
- Chirurgia Specialistica (Chirurgia Oncologica, Toracica, Vascolare, Cardiovascolare, Plastica, Trapiantologia d'organo e di tessuti, Oftalmologia, Ortopedia, Pediatrica ed Urologia)
- Neurologia
- Neurofisiologia Clinica
- Scienze Comportamentali e Cognitive
- Neurochirurgia
- Scienze della Visione e degli Organi di Senso (Audiologia, Otorinolaringoiatria, Otoneurologia)
- Scienze Fisiologiche
- Scienze Anatomiche
- Diagnostica per immagini
- Radioterapia e Radiobiologia
- Medicina Legale nei suoi aspetti giuridici, deontologici e criminologici.
Sono inoltre rappresentati altri settori quali l'Anatomia Patologica, la Biologia Molecolare, la Farmacologia, la Chimica farmaceutica, la Biologia applicata, la Biologia farmaceutiche hanno nel costituendo Dipartimento un terreno fertile per attuare una Medicina traslazionale. Il Dipartimento di Scienze Mediche, Scienze Chirurgiche e Neuroscienze presenta una valenza clinico-assistenziale già propria della ex Facoltà di Medicina. L'assetto dipartimentale proposto è perfettamente idoneo all'integrazione e al confronto con le strutture del Servizio Sanitario Nazionale, pur senza essere ad esse omologabile, nel pieno rispetto delle prerogative più propriamente accademiche in campo scientifico e didattico.