Mobilità ed Internazionalizzazione
Il Corso di Dottorato di Ricerca contribuisce al rafforzamento delle relazioni scientifiche nazionali e internazionali e assicura al dottorando periodi di mobilità coerenti con il progetto di ricerca e di durata congrua presso qualificate Istituzioni accademiche e/o industriali o presso Enti di ricerca pubblici o privati, italiani o esteri. I percorsi formativi legati alle borse ex DM 117 e118/2023 prevedono un periodo obbligatorio di studio di ricerca all’estero di minimo 6 (sei) mesi, anche non continuativi. Le attività di mobilità in entrata e in uscita di docenti e dottorandi con altre sedi italiane e straniere sono monitorate dalla segreteria del dottorato.
Iter procedurale
- Individuare la struttura all’estero di concerto con il supervisore e concordare con la struttura il periodo
- Inviare la richiesta di autorizzazione (qui sotto allegata) con congruo anticipo al coordinatore (francesco.dotta@unisi.it), alla segreteria (fiorafiorentino.ff@gmail.com) ed in cc all’Ufficio Dottorato UNISI (ufficiodottorato@unisi.it), ed allegare anche l’invito/lettera di accettazione della struttura ospitante
- Il giorno di inizio attività, comunicare al coordinatore e all’Ufficio per il dottorato la data effettiva di inizio delle attività presso l’ente/istituto esterno e la data prevista di conclusione della permanenza ai fini del pagamento della maggiorazione (pagamento posticipato come la borsa)
- Comunicare tempestivamente eventuali modifiche ed in particolare della data di conclusione al coordinatore e all’Ufficio dottorato UNISI.
- Al termine del soggiorno presentare tempestivamente la comunicazione di conclusione del soggiorno (vedere scheda allegata qui sotto)