Assicurazione delle Qualità del Corso di Dottorato

Comitato Esterno di Consultazione (CEC)

Il Comitato Esterno di Consultazione (CEC) del Dottorato in Medicina Traslazionale e di Precisione è un organo composto da esperti provenienti dal mondo accademico ed enti di ricerca. Il suo ruolo è quello di fornire un supporto strategico alla Scuola di Dottorato, contribuendo al miglioramento continuo dell’offerta formativa, alla coerenza tra obiettivi formativi e prospettive occupazionali, e al rafforzamento dei collegamenti con il mondo esterno. Il CEC fornisce indicazioni utili per l’aggiornamento dei percorsi formativi e per l’integrazione delle attività di ricerca con le esigenze emergenti della comunità scientifica e della società.

 

Composizione:

Prof.ssa Agnese Po (Prof.ssa Ord. MED 46) – Università La Sapienza
Prof.ssa Valeria Panebianco (Prof.ssa Ord. MED 22/A) – Università La Sapienza
Dr. Mario Chiarello – C.N.R.
Prof. Giovanni Viegi – C.N.R.

 

Gruppo paritetico di gestione AQ

Il Gruppo Paritetico di Gestione dell’Assicurazione della Qualità (AQ) del Dottorato in Medicina Traslazionale e di Precisione è responsabile del monitoraggio e del miglioramento continuo della qualità del percorso formativo e delle attività scientifiche del corso di dottorato. Composto da rappresentanti dei docenti e dei dottorandi, il gruppo valuta periodicamente gli obiettivi formativi, l’efficacia delle attività didattiche e di ricerca, nonché il grado di soddisfazione dei dottorandi. I risultati delle analisi vengono utilizzati per proporre azioni correttive e di miglioramento, in un’ottica di trasparenza, partecipazione e valorizzazione delle esperienze di tutti gli attori coinvolti nel percorso formativo.

 

Composizione:

Prof.ssa Maria Antonietta Mazzei
Prof. Guido Sebastiani
Dr.ssa Emma Bello
Dr.ssa Sara Biancucci
 

Inoltre, il gruppo paritetico di gestione AQ supporta il coordinatore del corso nella redazione delle schede di Riesame annuale.

Monitoraggio delle attività formative dei Dottorandi

Il monitoraggio delle attività formative dei dottorandi è effettuato tramite la compilazione a cadenza trimestrale di una scheda di sintesi. In questa scheda, ciascun dottorando documenta le attività svolte, inclusi corsi, seminari, periodi di ricerca all'estero, pubblicazioni, etc. Una volta compilata, la scheda viene inviata al Coordinatore del Corso di Dottorato e alla segreteria di dottorato. Questo processo contribuisce alla valutazione complessiva del Corso di Dottorato da parte degli organi accademici competenti e a tenere traccia delle attività svolte periodicamente dai Dottorandi.