Mobilità ed Internazionalizzazione

Mobilità ed Internazionalizzazione

Il Corso di Dottorato di Ricerca contribuisce al rafforzamento delle relazioni scientifiche nazionali e internazionali e assicura al dottorando periodi di mobilità coerenti con il progetto di ricerca e di durata congrua presso qualificate Istituzioni accademiche e/o industriali o presso Enti di ricerca pubblici o privati, italiani o esteri. I percorsi formativi legati alle borse ex DM 117 e118/2023 prevedono un periodo obbligatorio di studio di ricerca all’estero di minimo 6 (sei) mesi, anche non continuativi. Le attività di mobilità in entrata e in uscita di docenti e dottorandi con altre sedi italiane e straniere sono monitorate dalla segreteria del dottorato.

 

Iter procedurale

  1. Individuare la struttura all’estero di concerto con il supervisore e concordare con la struttura il periodo
  2. Inviare la richiesta di autorizzazione (qui sotto allegata) con congruo anticipo al coordinatore (francesco.dotta@unisi.it), alla segreteria (fiorafiorentino.ff@gmail.com) ed in cc all’Ufficio Dottorato UNISI (ufficiodottorato@unisi.it), ed allegare anche l’invito/lettera di accettazione della struttura ospitante
  3. Il giorno di inizio attività, comunicare al coordinatore e all’Ufficio per il dottorato la data effettiva di inizio delle attività presso l’ente/istituto esterno e la data prevista di conclusione della permanenza ai fini del pagamento della maggiorazione (pagamento posticipato come la borsa)
  4. Comunicare tempestivamente eventuali modifiche ed in particolare della data di conclusione al coordinatore e all’Ufficio dottorato UNISI.
  5. Al termine del soggiorno presentare tempestivamente la comunicazione di conclusione del soggiorno (vedere scheda allegata qui sotto)